Salento con i bambini: 5 posti baby friendly dove mangiare e dormire

Mangiare e dormire nel Salento con i bambini: ecco alcuni posti da non perdere

Bambini e vacanze: un binomio tanto dolce per le famiglie che finalmente condividono tempi e spazi lontani dalla routine, ma che può essere problematico sotto l'aspetto organizzativo. Già, perchè chiunque abbia uno o più bambini sa quanto sia difficile conciliare i bisogni di una famiglia. Da una parte gli adulti, con la sacrosanta necessità di svagarsi, dall'altra i bambini, con i loro bisogni di divertimento ma anche di spazi e attrezzature adeguati. D'altronde il Salento è una meta ideale per famiglie con bambini: mare, siagge, piccoli paesi e città d'arte. E allora le vacanze con i bambini nel Salento possono risultare molto più piacevoli se trascorse in strutture baby friendly che offrono la possibilità ai più piccoli di giocare, sfogare la loro curiosità e anche imparare.

Ecco quindi 5 luoghi a misura di bambino e di famiglia, per turisti e residenti, in cui grandi e bambini possono mangiare, dormire e divertirsi senza stress. Insomma, una vacanza baby friendly a prova di piccole pesti.

Laboratorio Urbano To Kalò Fai - Zollino

Uno spazio multifunzionale dedicato ai temi del buon cibo e degli stili di vita ecosostenibili: questo è il Laboratorio Urbano To Kalò Fai di Zollino, dove ogni settimana vengono organizzati concerti, cene, mercatini e tanto altro. Un'attenzione particolare è riservata ai bambini e alle famiglie, sia negli spazi che nell'offerta culturale e di intrattenimento. All'interno dello spazio esiste una "Zona bimbi", una propaggine del grande open space dedicata ai bambini, con giochi, libri, tavoli per disegnare o scrivere. I servizi igienici sono provvisti di fasciatoio, per agevolare le necessità dei bambini più piccoli. Il bar, che serve prodotti e bevande a km0 da agricoltura naturale, offre ai bambini estratti di frutta e verdura e merende salutari. La cucina offre menù con prodotti biologici per grandi e bambini. La programmazione del To Kalò Fai prevede attività per l'infanzia, come laboratori e letture; inoltre, anche durante gli eventi per adulti, in alcune occasioni viene attivito un servizio di accudimento e intrattenimento dei bambini con attività ludico-didattiche. Lo spazio è aperto tutti i giovedì con il mercatino agricolo dei produttori locali e l'aperitivo contadino. Ogni venerdì invece è possibile cenare e assistere a spettacoli musicali. Gli altri eventi dello spazio sono consultabili sulla pagina facebook. Per info: 3286594611

 

 

Le Fattizze d'Arneo

L'agricampeggio Le Fattizze si trova a Nardò, a pochi chilometri dalle spiagge cristalline di Porto Cesareo. Il campeggio si snoda su diversi ettari, divisi tra pineta, macchia mediterranea, orto. Lo spazio fin dalla sua nascita ha espresso la sua identità in un'estetica artistica molto forte, che ne fa un luogo a tratti fiabesco, con casette sull'albero, carretti colorati, giostre autocostruite, animali ed esseri di legno che sbucano benevoli dagli alberi come spiriti dei boschi. Per i bambini Agricampeggio Le Fattizze organizza campi estivi a giugno, oltre a giornate dedicate alle famiglie come caccia alle uova, caccia al tesoro etc.
Lo spazio ospita anche un percorso sensoriale molto curato, con i vari laboratori annessi, che possono essere fruiti in gruppo. In estate i bambini autorganizzano i propri spazi, fino a crearsi il loro cinema, il loro bar, gli accampamenti, dando libero spazio alla fantasia e alla creatività immaginativa tanto importante per lo sviluppo cognitivo e fisico. L'agricampeggio Le Fattizze è quindi il luogo ideale dove alloggiare a contatto con la natura e nel più totale relax per grandi e bambini.

 

 

Agriturismo Salos

Agriturismo Salos si trova a Otranto, una dei paesi più belli del Salento, con le sue spiagge cristalline e un patrimonio storico e culturale di enorme valore. Salos sorge in campagna, a pochi metri dalla costa. Qui si può campeggiare in un'atmosfera di totale relax. L'agriturismo ha un'impostazione fortemente baby friendly, in cui famiglie e bambini sono i benvenuti e sono tenuti in grande considerazione. Innanzitutto la struttura offre la possibilità ai bambini di poter giocare, correre e sfogarsi senza nessuna limitazione. Come? Facendo sentire le famiglie a loro agio, con grandi spazi verdi in cui i piccoli possono divertirsi senza pericoli. A disposizione delle famiglie ospiti, ci sono seggioloni, culle da campeggio, lettini, riduttori, passeggini, sponde per il letto, che Salos offre gratuitamente alle famiglie che ne fanno richiesta. Anche le colazioni sono pensate per avere dei prodotti che ai bambini piacciono e che possono mangiare volentieri. La politica dell'agriturismo non è tanto incentrata sull'offerta di servizi ma sulla creazione costante di un clima complessivo baby friendly e family friendly.

 

 

Agriturismo Sante le muse

Sante Le Muse si trova a Salve e non è un agriturismo: è un pop-up di pietra e legno da cui escono fuori ad ogni angolo animali fantastici e casette delle fate, alberi parlanti e uomini di latta, che ne fanno un luogo unico e decisamente a misura di bambino. Qui i piccoli non sono solo i benvenuti: è tassativamente richiesto anche ai grandi di tornare bambini per poter godere appieno dell'atmosfera. L'immaginazione è di casa a Sante Le Muse e infatti Fabiana Renzo, la giovane conduttrice dell'agriturismo, opera da anni con i bambini e le scuole, e offre all'interno dell'Agriturismo un'ampia scelta di libri illustrati da leggere. Ma la vera chicca sono i laboratori e i percorsi didattici per bambini e ragazzi, che Fabiana propone con costanza, tra cui citiamo l’ultimo nato: "Il percorso delle tartarughe terrestri". Sante le Muse ospita diverse tartarughe terrestri, tutte a norma di legge con certificato che attesta il loro essere nate in cattività e dunque non strappate al loro habitat; esemplari che provengono da diverse parti del mondo. Scoprendo le tartarughe, i bambini imparano cos'è un habitat, cos'è l'evoluzione della specie. Decisamente un posto baby friendly e family friendly nel cuore del Salento rurale.

 

 

Agriturismo Biologico Calamate

Agriturismo Calamate sorge nella campagna che circonda Gallipoli. L'ampia struttura è immersa nel verde: il ristorante e le case che ospitano i turisti godono di un bel giardino rigoglioso con un piccolo orto annesso. Qui si possono gustare piatti deliziosi, alcuni dei quali pensati appositamente per i più piccoli. Ma la cosa che sicuramente scatenerà la gioia dei bambini è il piccolo parco giochi con tanto di scivoli, casette, castelli e altalene nelle immediate vicinanze dei tavoli del ristorante, dove i bambini possono giocare in tranquillità e fare amicizia con gli altri piccoli avventori. Qui state sicuri che anche i vostri bambini passeranno dei momenti piacevoli.

 

Francesca Casaluci