• Italiano
  • English

Salento Km0 Web Tv

Non chiamatela xylella: come convivere col CO.DI.R.O.

Non chiamatela xylella! Come convivere col CO.DI.R.O.

CO.DI.R.O. è l'acronimo di "complesso del disseccamento rapido dell'olivo", un insieme di fattori ambientali e antropici che concorrono al peggioramento delle condizioni di salute degli alberi. XYLELLA è il nome di un batterio ritenuto erroneamente unico responsabile del disseccamento degli ulivi. Xylella è diventata una semplificazione semantica di facile uso per i giornalisti, ma che fa comodo anche a quanti potrebbero avere interessi speculatori sul territorio.

Benarrivata Xylella

Salento Km0 Web Tv presenta: Benarrivata Xylella • Aradeo (Le) 17 marzo 2015: Convegno su agricoltura, alimentazione e salute • Lecce 29 marzo 2015: Manifestazione in difesa dell’ambiente e degli ulivi del Salento Due momenti per raccontare questo periodo in cui il Salento da un lato si vede imporre l’uso della chimica per contenere il complesso del disseccamento rapido degli ulivi, imputato al batterio Xylella Fastidiosa, dall’altro vede nascere un dibattito nella società civile che passando per una serie di convegni porta ad una manifestazione in Piazza Sant’Oronzo a Lecce.

La cicoria bianca di Tricase

Nelle campagne di Tricase si coltiva questa antica varietà di cicoria che gli agricoltori locali hanno selezionato e tramandato per lungo tempo. In questa campagna situata nell'area del Parco Otranto-S.M. di Lecua e Bosco di Tricase la biodiversità agricola del salento si sprigiona in splendidi esemplari orticoli come questo mostrandoci la ricchezza inestimabile di questo territorio.

Xylella? Voci dal basso

Salento Km0 Web Tv presenta: Xylella? Voci dal basso. Presso il centro culturale "Fonè" di Zolllino si parla del complesso del disseccamento rapido dell'ulivo (o Xylella). Fin dagli inizi i giornali e la stampa hanno cavalcato la notizia, concentrando tutta l'attenzione sui danni economici derivanti da questa pandemìa.

Salento Km0 Web TV: Spazio Bicivetta

p style="text-align: left;">È online la prima puntata di Salento Km0 Web Tv! Tra i nostri “coltivatori di cambiamento”, oggi parliamo della ciclofficina sociale Spazio Bicivetta di Galatina. Una realtà giovane che promuove l’utilizzo della bicicletta e incoraggia la socialità in ogni sua forma, nata da pochi mesi grazie al prezioso aiuto di Città Fertile e Ciclofficina Popolare Knos di Lecce. Sono inconfutabili i danni all'ambiente e alla salute causati sia direttamente che indirettamente dall'utilizzo dell'automobile e dei combustibili fossili.

Contatti

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguici sui social

Contribuiamo alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Salento km0 è un marchio registrato. I contenuti scritti e il materiale fotografico inseriti in questo sito sono originali e di proprietà esclusiva degli autori di Salento Km0, ne è pertanto proibito l'utilizzo, anche parziale, senza il loro consenso.

Associazione di Promozione Sociale Salento Km0 - Via Luce 54, 73013 Galatina (LE) Part. IVA 04443470754