Alla presenza del crepitio: laboratorio ed evento finale del progetto Focolare domestico
Venerdì 14 settembre si è tenuta presso la Fondazione Lac O Le Mon la festa conclusiva del progetto Focolare Domestico con la mostra dei laboratori artistici realizzati. Per l'occasione è stato acceso il nuovo "Forno Pepe" realizzato durante il laboratorio "Alla presenza del crepitio".
Focolare domestico è un progetto che ha messo in dialogo arte, antropologia e pratiche quotidiane. Attraverso residenze d'artista, laboratori, workshop di comunità e seminari, sono stati promossi momenti di condivisione e riflessioni sulla sostenibilità e l'importanza del rito del cibo come elemento di coesione sociale. Grazie ai contributi di tanti artisti come Chiara Camoni, Maria Diana, Ruan Grupa/Gud Skul, Juan Sandoval, Edizioni Brigantino (Valentina Lucchetti & Canedicoda), Enzo Umbaca e Andrea Vitti i partecipanti hanno potuto costruire opere e oggetti che raccontano delle storie che trasformano la cucina, il fuoco e la comunità in strumenti di espressione artistica.
Il progetto Focolare Domestico, vincitore del bando Creative Living Lab – V edizione, è stato realizzato dalla Fondazione Lac o Le Mon in collaborazione con ECCOM, Salento KM0 e Associazione Zero al Cubo – studioconcreto.
Photo: Tommaso Faggiano