Casa delle Sementi - Regolamento e modalità di richiesta semi

 

Di seguito si riportano il Regolamento e le Modalità di partecipazione e richista semi della Casa delle Sementi "Piantagrani", definite attraverso un lavoro corale che ha visto coinvolte le attiviste del progetto Monoculture Meltdown di CLIMAVORE x Jameel at RCA e di Salento Km0.

Definizione e finalità

La Casa delle Sementi è uno spazio comunitario dedicato al recupero, alla riproduzione e alla diffusione di sementi contadine di varietà orticole e di specie spontanee coevolute in territori particolarmente siccitosi. Accoglie inoltre specie ornamentali ed arboree, evidenziandone il loro valore ecologico in un contesto di cambiamenti climatici. Oltre al recupero e allo scambio di semi, la Casa promuove la trasmissione di conoscenze legate all’autoriproduzione, alla selezione e alla cura delle sementi.

La Casa delle Sementi nasce dalla collaborazione tra Salento Km0, associazione che lavora per la promozione dell'agricoltura di piccola scala, dell’agro-biodiversità e della cultura alimentare locale, e il progetto Monoculture Meltdown di CLIMAVORE x Jameel at RCA, che promuove modelli di produzione del cibo capaci di rispondere ai cambiamenti climatici. Il progetto sostiene realtà agroecologiche come alternativa all’agroindustria e alle monocolture, riconoscendo e ripristinando i diritti di agricoltori/trici a coltivare, riprodurre e scambiare semi contadini, varietà adattate a territori particolarmente siccitosi e marginalizzati.
L’obiettivo della Casa delle Sementi è aumentare e valorizzare l’agro-biodiversità, favorire la conoscenza e la propagazione delle sementi contadine affinché possano tornare a essere colture vive, presenti nelle aziende agricole e sulle tavole, e non semplici oggetti museali o di ricerca. Inoltre la Casa ospita anche sementi di specie ornamentali, officinali ed arboree promuovendo anche la loro propagazione, i loro ruoli ed usi per sostenere la biodiversità.

Principi generali

La Casa delle Sementi è un bene comune gestito in forma collettiva attraverso un Sistema di Garanzia Partecipata (SGP). 

L’accesso è consentito a chiunque condivida e pratichi i principi dell’agroecologia. 

Chi riceve le sementi diventa a sua volta custode della biodiversità. In questo ruolo, si impegna a condividere e promuovere i principi fondanti della Casa delle Sementi e a contribuire attivamente al sistema di garanzia partecipata.

In qualità di custode, chi partecipa alla vita della Casa si impegna a partecipare ai momenti di formazione, incontro e scambio, con l’obiettivo di mantenere, accrescere e diffondere le conoscenze e le pratiche legate alla propagazione e alla valorizzazione delle sementi della Casa.

Modalità di fruizione

Ogni fruitore/trice può, tramite l’apposito modulo di richiesta, ottenere sementi secondo la lista allegata e nei quantitativi disponibili presso la Casa. Chi le riceve si impegna a coltivarle adottando pratiche rispettose dell’ambiente e della biodiversità.

La distribuzione delle sementi avverrà in loco, presso la Casa, nei giorni stabiliti e concordati con la Casa delle Sementi. 

Chi preleva sementi si impegna a restituire, nella stagione successiva, un quantitativo uguale o maggiore di sementi della stessa varietà, opportunamente selezionate e pulite secondo le Linee guida della Casa

In caso di insuccesso nella coltivazione, chi coltiva le sementi è invitato/a a comunicarlo, per consentire alla Casa di attivarsi per non perdere la varietà e comprendere le ragioni dell’insuccesso.

È inoltre richiesta una breve documentazione delle condizioni di coltivazione — quali suolo, clima, irrigazione, e metodi utilizzati — tramite la Tabella di monitoraggio fornita dalla Casa, al fine di consentire il monitoraggio dell’adattamento e del rendimento delle sementi nel tempo.

Linee guida per la autoriproduzione delle sementi

Qui è possibile trovare le Linee guida della Casa per la autoriproduzione delle sementi.

Per risorse più approfondite sulla riproduzione di particolari specie (e.g. pomodori, piselli, cipolle) è possibile consultare le seguenti fonti:

"Come riprodurre i propri semi secondo le esperienze di Germana e Roberto Forapan" 

Video sulla riproduzione delle specie pugliesi