On the road again: sulle strade di Puglia per la nuova Guida Salento Km0 2024
Siamo tornati nei campi per raccontare le realtà rurali simbolo di un grande cambiamento
Sapete com'è nato il progetto Salento Km0? Era il 2011 e noi eravamo 4 ragazzi, tornati in terra natia dopo ampio girovagare, con la voglia di scoprire e raccontare un territorio nuovo.
Ci chiedevamo: perchè compriamo cibo che proviene dall'altra parte del mondo? perchè stiamo perdendo una cultura alimentare antichissima? come possiamo spingere le persone a fare acquisti più consapevoli, ecologici e a sostegno della comunità locale?
Nacque così l'idea di scrivere una Guida al Salento sostenibile e alle antiche varietà locali, un progetto editoriale che vide la luce poco dopo, uno strumento al servizio di una filiera del cibo locale e giusta.
La Guida si è rivelata un progetto editoriale di successo, stampata nel tempo in ben 3 edizioni, l'ultima editata nel 2017.
Oggi siamo tornati sulle strade rurali della nostra Puglia per lavorare ad una nuova edizione della Guida al Salento sostenibile, per raccontare nuove storie e anche le storie di allora ma un po' cresciute (come noi). Siamo di nuovo in viaggio, accompagnati da Rocco Casaluci e dalla sua macchina fotografica. Sarà un'edizione con tante novità, con un taglio inedito...ma non sveliamo troppo...vi racconteremo altro, strada facendo.
Seguiteci per le strade rurali di Puglia!