SEMInativi - Coltivare comunità

Il progetto SEMInativi, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Volontariato 2024, promuove la cittadinanza attiva intorno a tematiche ecologiche.

SEMInativi è realizzato da Salento Km0 (capofila), Eccom, Oikos, Le Fattizze e Agribimbi.

Mette in rete energie e luoghi culturali e sociali già attivi sul territorio, unendo educazione, arte, ecologia e socialità.

Stare nella natura, partecipare a una piantumazione collettiva o a un’opera d’arte ambientale, “sporcarsi le mani”: abbinando la pratica ecologica alla creatività artistica, il progetto mira a coinvolgere e aggregare nuovi volontari attivi sul territorio, in particolare tra i più giovani.

L’obiettivo è mostrare come il volontariato possa essere un’attività stimolante ed efficace, capace di generare benessere sia per chi vi partecipa sia per la comunità e l’ambiente.

Dalla rete sinergica di progetti e attività costruita da SEMInativi, nei prossimi due anni nei territori di Zollino, Lecce, Cutrofiano, Collepasso e Nardò nascerà un Parco rurale diffuso in cui sviluppare una community educativa in cui i giovani diventino protagonisti di percorsi di sperimentazione, co-progettazione, creatività, agricoltura sociale, cittadinanza attiva.