Macchine agricole NO - OIL
Le tecnologie appropriate sono quelle che rispondono ai bisogni dell'umanità secondo alcuni principi: migliorano le condizioni SOCIALI delle comunità; * permettono un utilizzo ECONOMICO oculato delle risorse naturali; rispettano l'ECOSISTEMA; sono POLITICAMENTE eque e accessibili a tutt*.
Sabato 30 aprile, insieme a Giovanni Pellegrino e a Gigi Schiavano di Casa delle Agriculture, è stato presentato il progetto A.M.A. NO OIL: ATTREZZI E MACCHINE AGRICOLE NON MOTORIZZATE, ovvero adatte a tutti coloro che vogliono lavorare la terra con tecnologie dolci, non inquinanti e a basso costo. L'utilizzo delle tecnologie appropriate è un argomento complesso, che implica risvolti antropologici, sociali, politici e ambientali.
Nello specifico, i macchinari proposti da Giovanni e Gigi riescono in maniera semplice a risolvere numerose problematiche che possono riscontrare i contadini nelle loro pratiche agricole quotidiane. Miriam Caccavo ha offerto un prezioso contributo su altre realtà attive in tutto il mondo, che sviluppano soluzioni accessibili ed eco-compatibili alle esigenze delle piccole comunità resilienti: Maya Pedal in Guatemala; Prommata e Atelier Paysan in Francie, Orto di carta in Italia e l'internazionale Farm Hack Tutte queste realtà propongono tecnologie appropriate a diverse condizioni sociali e ambientali; molte mettono a disposizione progetti open-source che possono essere autocostruiti. L'argomento è affascinante e meriterebbe ulteriori approfondimenti.
Il progetto A.M.A. NO - OIL ha presentato: I-Tiller - Frasatrice manuale; la vanga a pedale; un seminatore meccanico; la bici-cargo. Al termine della presentazione e della dimostrazione pratica, è stato offerto un aperitivo conviviale il cui ricavato è servito a finanziare il progetto stesso. L'evento è stato organizzato in collaborazione con Fonè (Zollino) e Casa delle Agriculture di Castiglione d'Otranto.